REATO DI CONCUSSIONE - AN OVERVIEW

reato di concussione - An Overview

reato di concussione - An Overview

Blog Article

La querela deve essere presentata, for every la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

Il termine è di 3 mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla facts in cui lo stesso è stato consumato.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for every significantly partire il processo relativo ad un reato perseguibile d’ufficio.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia

Chiarito cos’è la denuncia, al fantastic di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non delitti contro la p.a. ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.

Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi owing atti possono essere esposti: infatti, facts la gravità dei reati, for each quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.

La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. Per quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria considerablyà partire le indagini al good di accertare quanto è stato denunciato.

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.

Se si ritira una denuncia o una querela già presentata, ciò comporta la cessazione del procedimento penale e l'estinzione dell'azione penale.

La querela è un atto personale e volontario, che dimostra la volontà della parte lesa di proseguire con il procedimento penale contro l'autore del reato.

Report this page